A ritmo di cuore

La Croce Gialla pone tra i suoi obiettivi quello di sensibilizzare sempre più la popolazione sull'importanza del primo soccorso. In questo senso è stato ideato e creato il progetto A ritmo di cuore. la cui finalità principale è quella di dotare la comunità di Ploaghe e dei paesi limitrofi di Defibrillatori semiautomatici (DAE) distribuiti in punti strategici al fine di garantire una copertura di tutto il territorio, e allo stesso tempo formare le persone per il loro utilizzo.

Allo stesso tempo si pone l'obiettivo di informare i cittadini sul tema della morte cardiaca improvvisa e sul comportamento da tenere in situazioni di arresto cardiaco attraverso le tecniche di soccorso di base e supporto alle funzioni vitali.

Il progetto nasce nel 2013 e nel corso degli anni sono stati formati numerosi operatori DAE su tutto il territorio, soprattutto membri di società sportive ai quali sono stati donati anche i DAE stessi.

Il progetto prevede anche una giornata di formazione-informazione sulla morte cardiaca e rianimazione cardiopolmonare rivolta ai ragazzi delle scuole medie dell'Istituto Comprensivo di Perfugas (che comprende alunni di Ploaghe, Perfugas e Chiaramonti) e di quelle di Florinas e Codrongianos, facenti parte dell'I.C. di Ossi.

Questa dimostrazione ha come scopo quello di spiegare ai ragazzi le tecniche di base da adottare in caso di arresto cardiaco e coadiuvando i ragazzi nelle manovre da prestare durante un primo soccorso.

© 2018 by Croce Gialla Ploaghe

  • Nero Facebook Icon
  • Black Icon Instagram