Pet & Play

 

Nel nostro territorio negli ultimi anni è sempre in aumento la percentuale di bambini con Diagnosi di Disturbi dell'età Evolutiva.

Questo ha comportato un cambiamento nel modo di vivere di quella parte di popolazione che ha a che fare con questi bambini (coetanei, parenti, educatori ecc.).

Spesso i loro genitori, finita la scuola, si ritrovano a dover affrontare problematiche legate allo svolgimento della quotidianità e delle relazioni sociali.

Per questi motivi è nato il progetto Pet&Play della Croce Gialla, progetto che intende offrire un sostegno durante il periodo estivo, in modo da dare sia un supporto alle famiglie, sia un continuum alle relazioni sociali dei bambini.Nel progetto vengono coinvolti bambini dai 3 ai 10 anni, alcuni con Diagnosi di disturbo dell'età evolutiva e altri a sviluppo tipico. È un'occasione di integrazione e promozione dell'interazione sociale, in un contesto di gioco strutturato, non a fini terapeutici.

1/8

Le attività si svolgono in presenza di tutor opportunamente formati (logopedista e terapista comportamentale) con il fondamentale supporto dei volontari dell'associazione.

Come intuibile dal titolo, il progetto si basa sulla presenza degli animali, nello specifico dei cani, e del gioco. Dal 2016 fanno parte della nostra associazione il gruppo dei cinofili, che con i loro cani portano avanti degli interventi di pet-therapy.

Ogni giorno i bambini vengono divisi in gruppi per età e competenze e svolgono una attività assistita dai cani; il contatto e il rapporto con gli animali si è rivelato efficace nella modifica degli stati affettivi, nel miglioramento delle funzioni cognitive dell'interazione sociale, con effetti positivi a livello psico-sociale.

Oltre a queste attività cardine del progetto, ogni giorno i bambini hanno modo di svolgere attività psicomotorie come ad esempio nuoto in piscina e psicomotricità. Le giornate sono poi riempite con attività ludico ricreative e condivisione del pranzo a metà giornata.

Pet&Play 2018

Quest'anno le attività del progetto Pet&Play si svolgeranno dal 2 al 13 luglio, esclusi sabati e domeniche.

Il programma è descritto qua a fianco ed è scaricabile al link sottostante.

Il modulo di iscrizione si può scaricare e consegnare compilato oppure compilare direttamente nella sede dell'associazione.

© 2018 by Croce Gialla Ploaghe

  • Nero Facebook Icon
  • Black Icon Instagram