E...stiamo INSIEME
Nel nostro territorio negli ultimi anni è sempre in aumento la percentuale di bambini con Diagnosi di Disturbi dell'età Evolutiva.
Questo ha comportato un cambiamento nel modo di vivere di quella parte di popolazione che ha a che fare con questi bambini (coetanei, parenti, educatori ecc.).
Spesso i loro genitori, finita la scuola, si ritrovano a dover affrontare problematiche legate allo svolgimento della quotidianità e delle relazioni sociali.
Per proseguire l'esperienza del progetto "Pet & Play", nel 2019 nasce "E...stiamo INSIEME", progetto che intende offrire un sostegno durante il periodo estivo, in modo da dare sia un supporto alle famiglie, sia un continuum alle relazioni sociali dei bambini. Nel progetto vengono coinvolti bambini dai 4 ai 10 anni, alcuni con Diagnosi di disturbo dell'età evolutiva e altri a sviluppo tipico. È un'occasione di integrazione e promozione dell'interazione sociale, in un contesto di gioco strutturato, non a fini terapeutici.
Le attività si svolgono in presenza di tutor opportunamente formati (logopedista ed educatori) con il fondamentale supporto dei volontari dell'associazione.
Ogni giorno i bambini hanno modo di svolgere le attività cardine del progetto, ovvero attività che stimolano le competenze di motricità fine e grosso motoria, come ad esempio il nuoto in piscina e la pallacanestro. Le giornate sono poi riempite con attività ludico ricreative e condivisione del pranzo a metà giornata.
E...stiamo INSIEME 2019
Quest'anno le attività del progetto "E...stiamo INSIEME" si svolgeranno dal 1 al 12 luglio, esclusi sabati e domeniche.
🔸 Quanti posti saranno disponibili?
I posti disponibili saranno 30.
🔸 Quando sarà il campus?
Dal 1 al 12 luglio dalle 8:30 alle 13, sabato e domenica esclusi.
🔸 Dove si svolgerà?
▪️ presso la nostra sede in via Luigi Camboni 45;
▪️ presso la piscina comunale in via Sardegna.
🔸 Chi può fare la domanda?
Tutti i bambini dai 4 ai 10 anni, sia a sviluppo tipico che con disturbi dello sviluppo.
🔸 Come sarà fatta la graduatoria?
🔘 15 posti saranno riservati ai bambini con diagnosi;
🔘 i restanti posti verranno assegnati facendo fede ai seguenti requisiti:
▪️ ordine di arrivo delle domande;
▪️ non aver partecipato nelle precedenti edizioni (solo dopo verranno presi in considerazione anche i bambini che hanno partecipato gli scorsi anni, sempre facendo riferimento all’ordine di arrivo delle domande).
🔸 Quanto costa il campus?
30€ da pagare prima dell’inizio del campus
Il programma dettagliato sarà presto reso disponibile.
Il modulo di iscrizione si potrà scaricare da lunedì 10 giugno e consegnare compilato oppure compilare direttamente nella sede dell'associazione entro il 16 giugno.